Il sole: godetevelo senza rischi

Stanno arrivando le belle giornate e con esse il desiderio di godersi del sole. Indispensabile per la vita, è anche amico della nostra salute. A condizione che sappiate come consumarlo con moderazione.

Il sole, amico mio

L’esposizione moderata alla luce del sole aiuta a combattere l’osteoporosi. La luce del sole ha anche un ruolo nella lotta contro l’insonnia e la depressione.

– Il parere dello specialista

La dottoressa Claudine Blanchet-Bardon, vicepresidente dell’Unione Nazionale Dermatologi e Venereologi, “dopo 55 annidice che, una visita annuale al dermatologo è d’obbligo”.

– Attenzione agli eccessi!

Ĕ necessario sia per il nostro corpo che per la nostra mente. Il sole può anche diventare pericoloso perché fa invecchiare la pelle più velocemente, può danneggiare gli occhi; è controindicato con alcuni trattamenti.

– Tumori della pelle: aumento della frequenza

Favorite dal sole, stanno aumentando in tutti i paesi sviluppati. La causa: esposizione troppo lunga al sole, protezione insufficiente, dall’infanzia in poi…

– Tempo, sole: le regole da rispettare

Come il buon vino, il sole va goduto con moderazione per tutta la vita, per non pagare un prezzo elevato. Qualche consiglio per conservare solo il meglio…

– Come proteggersi

La protezione solare e l’abbigliamento scuro  sono le armi più efficaci, mentre l’effetto delle capsule antiradicali liberi è più discutibile.

Percorsi di vacanza