Prevenzione: cosa si può fare ?

Seguire una dieta equilibrata, rimanere attivi e monitorare la propria salute sono i migliori punti di forza nella prevenzione dell'osteoporosi, delle malattie cardiovascolari e del cancro.

Dieta: la lotta continua!

Ora più che mai, per evitare di ingrassare, è necessario guardare il piatto tanto quanto la bilancia. Non si tratta di vivere al ritmo di diete drastiche, soprattutto perché il nostro metabolismo cambia con l'età. Dopo i 70 anni non sono i grassi che si sciolgono quando si perde peso, ma i muscoli! Seguire una dieta equilibrata e fate attenzione ai grassi nascosti e agli zuccheri veloci che si trovano nei pasticcini, nelle torte e nei pasticcini. Regolare la quantità di cibo che si mangia in base all'attività fisica.

Datevi  una  mossa!

La nostra migliore  arma : l'attività fisica. Secondo i ricercatori, chi è fisicamente attivo ha dal 10 al 30% di tumori al seno in meno. Hanno anche mostrato un aumento della BMD (densità minerale ossea) nelle donne che fanno esercizio fisico per un'ora tre volte alla settimana. Almeno 30 minuti di attività fisica al giorno sembrano essere il tempo giusto.

Le attività su cui concentrarsi

Il nuoto è raccomandato in caso di problemi alle articolazioni, ma non è di alcuna utilità nella lotta contro l'osteoporosi. D'altra parte, lo stretching, lo yoga, il ciclismo o le escursioni sono accessibili a tutti. Qualunque sia la vostra scelta, un check-up con il vostro medico è essenziale prima di qualsiasi pratica.

Il follow-up medico: una necessità

Anche se non state subendo alcun trattamento speciale, anche se tutto sta andando bene, la fine della vostra fertilità non dovrebbe in alcun modo suonare la campana a morto per il vostro follow-up ginecologico! Sono regolarmente richiesti un consulto, uno striscio cervicale e una mammografia. Il cancro all'endometrio (all'interno del corpo uterino), il cancro al seno e l'osteoporosi sono malattie la cui frequenza aumenta durante la menopausa. Inoltre, la diagnosi precoce permette di trattarli meglio.
Come essere attrezzati per praticare massaggi e automassaggi a casa?
Medicina alternativa: semplice tendenza o comprovata efficacia?

Plan du site