Percorsi di vacanza

Un itinerario, una mappa, una sosta, informazioni sulle condizioni del traffico: ecco alcuni siti che aiutano a organizzarsi e ad evitare qualche esaurimento nervoso negli ingorghi o interminabili attese nelle stazioni ferroviarie.

Quale percorso

I siti che si propongono di guidarvi nel vostro itinerario di vacanza sono molto simili e non sono tutti di farci capire  corretamente . Sono più spesso i suggerimenti di informazioni aggiuntive a fare la differenza.

Quale strada  vi permetterà di scegliere il vostro preferito: si tratta infatti di un portale che “interroga” 4 siti contemporaneamente (Viamichelin, Vialys, Mappy e Maporama). Offre anche molti servizi aggiuntivi: mappa autovelox, cartina, meteo…

Lo switchman : quelleroute.com

– Via Michelin

Oltre alle mappe e agli itinerari dettagliati, redatti secondo il vostro desiderio di andare veloce, di fare un giro turistico o di evitare i pedaggi, troverete le raccomandazioni del Bibendum per le tappe in Francia e in Europa.

Questo è il vero servizio di questo sito: trovare un ristorante o un albergo sul vostro percorso, sapendo dove avete messo piede.

Efficiente: viamichelin.fr

Informazioni sul traffico stradale

Per consultare le previsioni e le perturbazioni sulla rete stradale francese ed europea fornite dal centro nazionaled’informazione stradale, troverete qui una mappa sulla quale è possibile selezionare una particolare regione. Si ottiene così una situazione del traffico in tempo reale, le condizioni generali del traffico e l’ubicazione dei lavori previsti.

Fute di Bisonte, sempre pronto: attrezzatura.bisonfute.gouv.fr

Sul sito Coraly.com, troverete più o meno le stesse informazioni, solo per la Francia. Tuttavia, le mappe sono molto più rapidamente accessibili e più precise. Questo servizio è perfetto per informarsi sulle condizioni del traffico, poco prima di prendere la strada.

Traffico in diretta: coraly.com

– I treni sono in orario?

Se prendi il treno, o se devi andare a prendere qualcuno in stazione, due mappe sui siti SNCF ti mostreranno eventuali problemi di orario.

Il sole: godetevelo senza rischi