Perchè consumare integratori alimentari?

Una dieta sana, varia ed equilibrata fornisce all'organismo una quantità sufficiente di sostanze nutritive necessarie per il suo corretto funzionamento. Ma in realtà non è sempre facile rispettare le indennità giornaliere raccomandate. Da qui l'interesse per l'utilizzo di integratori alimentari. Quali sono i loro benefici per il corpo? Come devono essere presi?

Cos'è un integratore alimentare?

Gli integratori nutrizionali sono alimenti che si presentano sotto forma di capsule, compresse, pastiglie, pastiglie, bustine di polvere o soluzioni bevibili. Chiamati anche integratori alimentari o supplementi nutrizionali, hanno lo scopo di perfezionare la dieta regolare di una persona. Questo per compensare eventuali carenze in una dieta normale. Sono composti da sali minerali, vitamine, piante, sostanze ad effetto fisiologico o nutrizionale, aromi e additivi. Gli integratori alimentari possono essere venduti anche in farmacia senza prescrizione medica. Come i prodotti nutrizionali, sono rigorosamente controllati dall'Autorità francese per la concorrenza, il consumo e il controllo delle frodi (DGCCRF).

Quali sono i benefici degli integratori alimentari?

Il consumo di integratori alimentari è molto benefico per il corpo umano. egli permettono di coprire il fabbisogno nutrizionale fornendo la giusta dose di sostanze nutritive come ferro, zinco, magnesio e vitamine. Infatti, accade spesso che la dieta di una persona non contenga la quantità ideale di sostanze nutritive. Gli integratori vengono poi utilizzati per compensare le carenze causate da questo squilibrio nutrizionale. D'altra parte, aiutano anche a combattere alcune malattie causate dall'invecchiamento precoce del corpo. Alcuni inquinanti, batteri e parassiti ai quali le persone sono esposte quotidianamente possono danneggiare le loro cellule e, allo stesso tempo, il loro sistema immunitario. Per questo motivo vengono sviluppati integratori sotto forma di antiossidanti per sostenere il sistema immunitario e garantire la protezione dell'organismo. Gli antiossidanti sono anche efficaci nel ritardare gli effetti dell'invecchiamento. Grazie alle proprietà lenitive e digestive di alcune piante utilizzate nella loro produzione, gli integratori alimentari aiutano a trattare i disturbi di transito e facilitano la digestione. Altri integratori alimentari combattono lo stress, la fatica e l'insorgenza di malattie come l'ipertensione arteriosa. Questo è il caso di alcune capsule del laboratorio Nutrixeal che sono anti-stress. Inoltre, aiutano ad avere una bella pelle, a rafforzare i capelli e le unghie e a mantenere le ossa sane.

Come prendere gli integratori alimentari?

È necessario conscere il modo giusto per conasumare correttamente gli integratori alimentari. Una cura eccessiva potrebbe avere effetti nocivi sulla salute. Si consiglia quindi di rivolgersi ad uno specialista per il dosaggio e la durata del trattamento. In tal caso, seguire le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Inoltre, è consigliabile evitare di aggiungere gli integratori alimentari insieme ad altri farmaci per evitare il rischio di interazioni e sovradosaggi. I supplementi nutrizionali sono utilizzati per integrare la dieta ed evitare carenze nutrizionali. Disponibili da banco in farmacia, il loro consumo ha molti benefici per l'organismo. Tuttavia, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata e rispettare le dosi prescritte dal medico o dal produttore.
Perché l’acqua del rubinetto deve essere filtrata?

Plan du site