Paragonare case di riposo: quali sono i criteri di selezione?

La scelta di una casa di riposo è spesso difficile , sia per se stessi che per un parente. In questo campo poco conosciuto, il nostro confronto con le case di riposo vi offre le chiavi per fare la scelta giusta.

Le diverse case di riposo

Prima di tutto, per fare un confronto tra le case di riposo, dobbiamo sapere esattamente di cosa stiamo parlando. In effetti, esistono diversi tipi di stabilimenti con obiettivi diversi: - Residenze d'autonomia: comprendono abitazioni individuali e private e spazi comuni. Sono destinati a persone autonome che non vogliono o non possono più vivere a casa. Si tratta di residenze convenzionate, peril più pubbliche, che offrono affitti più bassi. - Residenze di servizio: sono composte da appartamenti privati e aree comuni condivise dagli occupanti (sala di intrattenimento, ristorante, ecc.). I servizi personalizzati possono essere offerti à la carte. Sono anche destinati a persone indipendenti. Puoi essere un inquilino o un proprietario. - L'EHPAD (istituzione di alloggi per anziani non autosufficienti): si tratta di case di riposo medicalizzate che offrono alloggio in camere. Sono destinati a persone che hanno bisogno di assistenza quotidiana per la loro cura (ad esempio i malati di Alzheimer). Personale infermieristico e medici, osteopati e fisioterapisti sono presenti sul posto. Queste sono le strutture più costose. - USLD (unità di assistenza a lungo termine): collegati a un ospedale, i loro mezzi medici sono più importanti di quelli degli EHPAD. Sono destinati a persone altamente dipendenti, il cui livello di supervisione deve essere costante. A seconda del bilancio e del grado di autonomia della persona anziana, ci si orienterà verso questa o quella soluzione. Sappiate che le residenze assistite sono molto richieste e le liste d'attesa sono lunghe. Seguite il link per una paragone completa  e senza stress delle case di riposo. Per contrastare il costo a volte esorbitante delle residenze assistite, è apparsa una nuova offerta: l'affidamento. Le famiglie si offrono volontariamente per accogliere un anziano non dipendente nella loro casa e condividere con lui la sua vita familiare, in cambio di un pagamento. Sono i dipartimenti che concedono le approvazioni dopo varie visite e colloqui motivati, allo stesso modo degli assistenti all'asilo nido per i bambini. L'affido può essere temporaneo o permanente, a tempo pieno o part-time. O sequenziale: ogni fine settimana, per esempio.

Criteri di selezione

Questo è tutto! Avete scelto il tipo di istituto in cui volete andare. Ora, per fare una paragone tra le case di riposo e per guidare la vostra scelta, dovete prendere in considerazione diversi elementi. - Il luogo: vicino alla famiglia e ai bambini? o al mare, in un clima privilegiato? - Il prezzo dell'alloggio al giorno e per persona - Il tasso di dipendenza per giorno e per persona - Servizi inclusi e opzionali Le differenze di prezzo tra due stabilimenti possono rapidamente svanire durante la lettura delle opzioni. A volte la cura del bucato è inclusa, altre volte no, il che aumenta il prezzo . Un altro criterio da considerare è la concessione o meno di un aiuto. L'assistenza sociale per l'alloggio (ASH), per essere pagata, è soggetto all'autorizzazione della casa di riposo. Si prega di verificare con le istituzioni interessate per sapere se il luogo è idoneo all'assistenza sociale. Allo stesso modo, la casa di riposo deve avere un accordo con la CAF per poter beneficiare della LPP. In caso contrario, verrà invece corrisposto l'ALS (Social Housing Allowance). E' meno vantaggioso. A seconda della vostra situazione e dell'organizzazione che scegliete, il resto sarà diverso. Un istituto che all'inizio è costoso, ma che dà diritto alla APL può essere più interessante, alla fine, di una casa di riposo meno costosa che non è coperta dall'accordo.

È necessaria una visita

Dopo aver stabilito un elenco ridotto di 3 o 4 strutture, è consigliabile prendere un appuntamento per visitarle. Infatti, i cataloghi web o cartacei offrono solo una visione tronca della realtà. La cosa più importante è che il flusso deve scorrere facilmente tra l'ospite e il personale infermieristico. Lo stesso vale per la famiglia se ha intenzione di venire spesso (in particolare gli orari di visita). Una visita permette anche di verificare la pulizia dei locali, la qualità delle aree comuni e dei servizi offerti. E gli animali domestici sono accettati? Il paragone tra le case di riposo deve essere incentrato anche sul fatto che le strutture siano facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. La zona in cui si trovano comprende un numero sufficiente di negozi? I marciapiedi sono facilmente percorribili? Ci sono aree pedonali nelle vicinanze?
Mantenere una persona anziana a casa garantendo la sua salute e la sua integrità fisica

Plan du site