Mantenere una persona anziana a casa garantendo la sua salute e la sua integrità fisica

Pubblicato il : 22 Aprile 20205 tempo di lettura minimo

Con l’età, il rischio di cadere e il disagio è molto alto. Fortunatamente, ci sono organizzazioni che si offrono di tenere una persona anziana a casa, garantendo al contempo la sua salute e la sua integrità fisica. La teleassistenza, detta anche tele-allarme, per gli anziani è un modo semplice ed efficace per farli sentire sicuri e rassicurare. Scoprite come funziona questo sistema, quali sono i diversi tipi di teleassistenza, quali sono i vantaggi della teleassistenza e consigli su come scegliere il fornitore giusto.

La teleassistenza a casa: come funziona?

La teleassistenza consiste in una scheda  di trasmissione collegata al telefono fisso, collegata ad una presa di corrente, e in un telecomando, sotto forma di medaglione al collo o di orologio al polso, che permette di attivare manualmente l’allarme 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La scheda del trasmettitore è dotata di un micro altoparlante che permette la comunicazione a distanza con un professionista. In caso di caduta o di disagio, basta premere il pulsante. A seconda della situazione, ad esempio quando la persona cade o non risponde, un parente viene immediatamente avvisato e i servizi di emergenza vengono immediatamente informati per assistere gli anziani. In attesa degli intervenienti, il referente della teleassistenza rimane in contatto con la persona anziana per rassicurarla e per verificare se l’intervento sta andando bene.

Quali sono le diverse forme di teleassistenza?

Attualmente esistono tre tipi di teleassistenza, tra cui la teleassistenza tradizionale o domestica, la teleassistenza mobile, nota anche come teleassistenza intelligente, e la teleassistenza medica. Gli obiettivi di questi servizi di teleassistenza sono tutti uguali: la sorveglianza degli anziani. L’unica differenza tra loro è il modo in cui gli allarmi vengono attivati. Per scegliere il tipo giusto di assistenza a distanza è necessario tenere conto delle esigenze e del grado di perdita di autonomia della persona anziana. La teleassistenza a casa è la più consigliabile per l’uso a casa. Si noti che i dispositivi di teleassistenza hanno generalmente una portata massima di 100 metri. La teleassistenza mobile permette di mantenere il sistema di allarme anche quando una persona lascia la sua casa grazie allo sviluppo della tecnologia GPS e GSM e alla geolocalizzazione. Questo sistema offre all’anziano la possibilità di lasciare la propria casa in tutta tranquillità, rimanendo sotto sorveglianza. L’assistenza medica a distanza è molto interessante. Può essere adattato esattamente alle emergenze e consente di mantenere un contatto permanente con i medici specialisti. A seconda dei casi, i medici possono intervenire in qualsiasi momento in caso di emergenza.

Quali sono i vantaggi dell’assistenza a distanza?

La teleassistenza ha molti vantaggi. Grazie ad essa, gli anziani hanno meno probabilità di essere ricoverati in ospedale. Il rischio di morte si riduce anche quando i soccorsi arrivano in tempo. La teleassistenza garantisce la sicurezza degli anziani 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In caso di problemi, l’helpdesk informa i parenti o i servizi di emergenza. Questo sistema rassicura anche le famiglie delle persone anziane e permette loro di godere della tranquillità in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Secondo uno studio, la teleassistenza riduce lo stress e l’ansia degli anziani e dei loro cari. Gli anziani possono vivere autonomamente a casa propria per periodi di tempo più lunghi. Se la società di teleassistenza da voi scelta ha l’approvazione del Servizio d’Aiuto  dalle Persone, potete beneficiare di una riduzione fiscale fino al 50% sul pacchetto di abbonamento e sulle opzioni. A tal fine, è necessario compilare la casella corrispondente ai costi proporzionali per i Servizi alla persona nella dichiarazione dei redditi, se si sostengono spese per un terzo beneficiario dell’APA (Allocation Personnalisée d’Autonomie). Per tutti questi vantaggi, la teleassistenza è molto popolare nel contesto dell’assistenza domiciliare.

Consigli per la scelta di un buon fornitore

Per evitare spiacevoli sorprese nella scelta di un fornitore di servizi, è necessario farvi inviare tutti i documenti necessari e confrontare le offerte disponibili, le condizioni del contratto e i materiali proposti. Per le decisioni in fase di sottoscrizione è preferibile coinvolgere il cittadino anziano che beneficerà del servizio. Infatti, è essenziale che l’utente accetti il dispositivo affinché l’assistenza remota sia funzionale. Non esitate a chiedere informazioni sui passi da seguire per l’installazione dell’apparecchiatura e la sua manutenzione e quindi sapere se questa installazione domestica sarà curata da un tecnico. Conservate sempre una copia del contratto, anche se il fornitore del servizio vi chiede di restituire entrambe le copie. Il contratto contiene tutte le informazioni necessarie come la risoluzione, la fatturazione, l’assistenza post-vendita, ecc. Alcuni contratti prevedono un contratto a tempo indeterminato e la risoluzione senza preavviso. Per altri, l’abbonamento è implicitamente rinnovabile e può essere annullato alle condizioni previste dal contratto. Assicuratevi che la cancellazione del contratto sia fatta. Il ricovero in ospedale può rendere inutile il dispositivo di assistenza remota. Se è previsto l’annullamento del contratto, prestare attenzione alla tassa di riavvio condizionato. In caso di guasto durante il fine settimana o durante la settimana, è importante chiedere anche il tempo di riparazione.

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