Verdure e frutta per curare depressione e ansia
Verdure, frutta e un’alimentazione povera di grassi possono essere un beneficio per le donne che soffrono di depressione e ansia.
A spiegarlo è una ricerca australiana condotta dall’equipe della Dr.ssa Felice N. Jacka. Nel suo studio ha scoperto che i disturbi dell’umore erano più comuni tra le donne, di qualunque età (dai 20 ai 93 anni) che, nel corso dei dieci anni dello studio, consumavano più cibi elaborati, raffinati e ricchi di grassi.
“Non esiste una formula magica per una dieta anti-depressione”, chiarisce la Dr.ssa Jacka; tuttavia consumare prevalentemente frutta, verdura, cereali integrali, latticini e carne magra, e lasciare che dolci e cibi elaborati siano l’eccezione, è un valido aiuto non solo per il benessere fisico, ma anche psicologico.
L’equipe australiana ha esaminato le diete e lo stato psichico di 1.046 donne rappresentative della popolazione generale australiana. Mentre 925 donne non soffrivano di disturbi dell’umore, 121 avevano ansia e/o depressione, come si legge sull’American Journal of Psychiatry.
L’equipe ha cercato di capire quale fosse la correlazione tra dieta e disturbi psichiatrici. E’ così emerso che la tipica alimentazione occidentale (hamburger, pane bianco, pizza, patatine, bevande al latte aromatizzate, birra, zucchero e dolci) si associava a un aumento di oltre il 50% delle probabilità di soffrire di depressione e ansia.
Per contro, la probabilità di andare incontro ad ansia e depressione diminuiva di circa il 30% tra le donne che seguivano la dieta australiana più “tradizionale” (verdure, frutta, manzo, agnello, pesce e cereali integrali). Questa correlazione restava valida anche tenuto conto di altri fattori che possono influire sui problemi psichiatrici, come età , peso corporeo, status socio-economico, livello di istruzione, attività fisica, fumo, tendenza a esagerare con l’alcol.
Siccome però altri studi hanno prodotto risultati diversi, i ricercatori australiani invitano ad approfondire queste tematiche: se è vero che la dieta poco sana influenza la depressione, è facile porre rimedio.
da Marina Morelli
Ultimo commento:
di lorena il 16/02/2010 alle 17:28
Visualizza / Lascia un commento






febbraio 16th, 2010 at 17:28
salve, volevo un consiglio come curare gastrite e colon irritabile con i fiori. grazie
febbraio 17th, 2010 at 15:23
Con i fiori?
Immagino tu intenda i fiori di bach. Per quanto io sia una appassionata delle cure naturali, ti dico di fare attenzione perchè la gastrite è una cosa seria e va curata e indagata in maniera attenta. Solo dopo questo si può pensare di rivolgersi ai fiori.