Archivi per illuglio 23rd, 2010

Studi e Ricerche

La Quercetina potenzia l’effetto dei farmaci nella terapia contro la leucemia linfatica cronica

fruttaBuone notizie per la cura contro la leucemia linfocitica. Uno studio dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino (Isa-Cnr) pubblicato sul British Journal of Cancer ha scoperto che la terapia può essere migliorata dall’utilizzo della quercetina.

La quercetina la si trova in cipolle, capperi, sedano, mele, uva rossa, tè verde e vino rosso. La molecola, è capace di bloccare il processo di trasformazione di una cellula normale in tumorale, oppure di invertirlo se esso è già in atto.

Fino a questo momento gli studi erano stati eseguiti su linee cellulari o modelli animali, ora invece si è passati allo studio su cellule tumorali di pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica (Llc).

Continua a leggere… »

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
lug  10
23
alle 09:21
da Marina Morelli