Archivi per illuglio 10th, 2010
I flavanoli del cacao e le patologie cardiovascolari
Esperti scientifici di fama internazionale, tra cui anche scienziati di Mars Inc., hanno scoperto nuovi elementi che indicano come i flavanoli del cacao possono avere un ruolo importante nella dieta dei pazienti con malattie cardiovascolari, fenomeno che coinvolge più di 800 milioni di Americani.
Il rivoluzionario studio, pubblicato sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology, ha evidenziato che il consumo quotidiano di flavanoli del cacao può più che raddoppiare il numero di cellule angiogeniche che circolano nel sangue. E’ stato dimostrato che queste cellule hanno funzioni di riparazione e conservazione dei vasi sanguigni, aspetto questo che può contribuire ad una sana circolazione sanguigna.
I flavanoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi. Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi.
Continua a leggere… »
da Marina Morelli
50 anni…e arrivato il momento di pagare gli errori di gioventù
50 anni è l’età della seconda giovinezza per molte persone. Ma come si è vissuto prima? Si era abituati a stravizi culinari e alcolici?
Il professore Joel B. Manson della Tufts University americana, spiega che se da giovani si bevevano quattro o più drink in meno di due ore la sera allora si rischia che i propri neuroni siano danneggiati e che la memoria possa perdere colpi dopo i 50 anni.
Se a questo aggiungete sovrappeso o obesità , errata alimentazione e la pessima abitudine di mangiare junk-food anche in età adulta è facile capire come le malattie cardiovascolari siano in aumento.
Il nostro corpo funziona in maniera cristallina e precisa solo se non si abusa di certe cattive abitudini. Gli eccessi comportano accumulo e quindi danno per l’organismo.
Parola d’ordine quindi è…. Continua a leggere… »
da Marina Morelli
Niente cioccolata o caffè se state studiando per gli esami
Se a casa ci sono ragazzi che devono studiare per prepararsi agli orali della maturità o ragazzi universitari ancora chini sui libri, possono essere utili i consigli da seguire a tavola per evitare che la tensione salga alle stelle.
Prima di tutto evitare tè, caffè, cioccolato e bevande a base di cola: sono degli eccitanti, non aiutano a concentrarsi ma fanno solo aumentare l’ansia.
Da evitare sono anche gli eccessi come i digiuni prolungati ol al contrario pasti molto ricchi e cibi elaborati. Sì invece a pasta, cereali, latte o yogurth e formaggi magri: forniscono sostanze in grado di favorire il sonno, permettendo all’organismo e al cervello di ricaricarsi. E non dimenticare mai la frutta, ricca di vitamine e gli infusi rilassanti.
da Marina Morelli





