Studi e Ricerche

Una ricerca sul digiuno a giorni alternati

digiunoUn piccolo studio effettuato presso la University of Illinois suggerisce che il digiuno a giorni alterni può aiutare gli obesi a perdere peso e ad abbassare i livelli di colesterolo.

La ricerca  effettuata su 12 donne e 4 uomini è stata condotta dalla dottoressa Krista A. Varady e i suoi colleghi della University of Illinois at Chicago ed è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition con il titolo: Un breve studio sul digiuno alternato: una nuova strategia per perdere peso e proteggere il cuore delle persone obese.

I partecipanti allo studio sono stati istruiti a mangiare normalmente come erano abituati a farlo e di ridurre l’introito del cibo fino a solo il 25% nel giorno successivo.


In media, i partecipanti hanno perso circa 5 chili in otto settimane e hanno ottenuto diversi benefici per la salute.

Al termine delle otto settimane di dieta, il colesterolo totale era sceso del 21%, in media, mentre i loro livelli di colesterolo LDL era sceso del 25% e la pressione era diminuita di circa 5 punti.

E ‘importante notare che questo è stato uno studio estremamente piccolo – solo sedici persone – e i risultati non sono necessariamente rappresentativi.

Inoltre, le persone coinvolte erano tutti obese (BMI superiore a 30), quindi se si ha meno peso, questo tipo di dieta può essere inadeguata.

Il digiuno può anche funzionare per alcune persone, ma non provate senza aver prima consultato il medico.

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
nov  09
30
alle 08:23
da Marina Morelli


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento