Salute e Benessere

Tumori del sangue: Un aiuto dal thè verde

oolongLe qualità del thè verde sono ormai riconosciute da tutti. Un nuovo studio diretto dal Dr. Toru Naganuma, della Tohoku University School of Medicine a Sendai, Giappone suggerisce che il thè verde ha anche un effetto positivo nell’allontanare alcuni tipi di tumore del sangue.

5 tazze al giorno posso contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache, e ad una maggiore longevità.
Dopo aver raccolto informazioni sull’alimentazione e la quantità di thè verde consumata da un vasto gruppo (19.749 uomini e 22.012 donne) di adulti giapponesi (dai 40 ai 79 anni), Naganuma e colleghi hanno seguito i volontari per vedere quanti sviluppavano tumori del sangue e del sistema linfatico.


I partecipanti allo studio non erano mai stati malati di cancro. Durante i 9 anni di follow up, riportano i ricercatori sull’American Journal of Epidemiology, sono stati registrati 157 casi di tumori del sangue, del midollo osseo e del sistema linfatico all’interno del gruppo di studio.

L’equipe di Naganuma ha scoperto così che il rischio complessivo di ammalarsi di tumori del sangue era del 42% inferiore in chi beveva 5 o più tazze di thè verde al giorno rispetto a chi ne beveva una o nessuna.

Bere 5 o più tazze di thè verde al di’ significava anche un rischio ridotto del 48% di tumori del sistema linfatico. L’effetto positivo è stato confermato anche dopo aver tenuto conto di altri fattori (età, abitudine al fumo, consumo di alcol…) ed era valido anche per le persone obese, “le più a rischio per queste forme di cancro”, notano i ricercatori.

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
ott  09
14
alle 02:09
da Marina Morelli


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento