Alimentazione naturale

Semi di lino per combattere il colesterolo

semi di linoI semi di lino sono un’ottimo rimedio contro il colesterolo, come risulta da diversi studi.

I semi di lino da tempo sono annoverati tra i cibi “amici del cuore” perche’ contengono grandi quantita’ di acidi grassi omega-3, fibre, lignani (composti che aiutano la digestione) e acido alfa-linoleico, benefico appunto per il cuore.

Tuttavia, gli studi sugli effetti dei semi di lino sul colesterolo hanno finora prodotto risultati contrastanti. Il Dr. Xu Lin, della Chinese Academy of Sciences a Shanghai, e i suoi colleghi hanno deciso di passare in rassegna 28 precedenti ricerche che hanno coinvolto piu’ di 1.500 uomini e donne per chiarire l’effetto dei semi di lino sui livelli di colesterolo nel sangue.


Il consumo medio era di circa un cucchiaio di semi di lino o di olio di lino al giorno. L’equipe cinese ha così appurato, come si legge sull’American Journal of Clinical Nutrition, che i semi di lino interi si collegano in effetti con una riduzione del colesterolo totale e del colesterlo Ldl (”cattivo”), soprattutto nelle donne e nei soggetti che all’inizio dello studio avevano il colesterolo molto alto.

L’equipe di Lin ha notato un abbassamento del colesterolo totale e Ldl anche in chi assumeva supplementi di lignani di seme di lino, ma nessun beneficio in chi prendeva supplementi di olio di semi di lino.

I ricercatori concludono che sono i semi di lino interi, non l’olio, ad apportare i maggiori vantaggi per la salute, almeno per quanto riguarda il colesterolo. I trigliceridi, invece, non subivano variazioni ne’ con l’assunzione di semi di lino ne’ con il consumo di olio dello stesso seme.

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
set  09
9
alle 12:15
da Marina Morelli

Ultimo commento:

di Agata il 10/09/2009 alle 12:56

Ottimo consiglio. Ma come andrebbero consumati? Agata


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Un Commento to “Semi di lino per combattere il colesterolo”

  1. Agata dice:

    Ottimo consiglio. Ma come andrebbero consumati?
    Agata

Lascia un Commento