Studi e Ricerche

Il vino contrasta l’esofago di Barret

L’esofago di Barret è una condizione precancerosa, e molto spesso si sviluppa in un cancro all’esofago.

In palese contrasto con la notizia data un paio di settimane fa che metteva in allarme i consumatori di alcol perché causerebbe sempre e comunque una maggiore possibilità di tumori, una ricerca pubblicata sulla rivista Gastroenterology mostra come il vino sia un potente freno allo sviluppo di cancro all’esofago.
Questa ricerca si basa infatti sull’osservazione di più di 900 persone: sembra che l’assunzione di uno o due bicchieri di alcol al giorno riduca la formazione della condizione nota come “esofago di Barret” di oltre il 50%, e come conseguenza anche i tumori esofagei si presentano con meno frequenza.
Lo studio afferma inoltre che questo effetto non si vede, però, assumendo altri tipi di alcolici, come ad esempio la birra. Indubbiamente il rapporto tra alcol e tumori è ancora da esplorare, per ora rimaniamo sempre con l’idea che un moderato consumo, se non utile, è almeno piacevole.

[Via ScienceBlog]

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
mar  09
7
alle 08:00
da Giuliano Parpaglioni


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento