Studi e Ricerche

Bere durante la gravidanza raddoppia il rischio di avere figli depressi da grandi

vinoTelethon Institute for Child Health Research in Australia ha condotto uno studio sulla relazione tra gravidanza e abuso di alcool. Bere anche in maniera moderata durante la gravidanza può raddoppiare il rischio che i figli una volta grandi soffrano di depressione.

Una bottiglia di vino a settimana nel primo trimestre della gravidanza è abbastanza per raddoppiare le possibilità di ansia e depressione nei figli. Bere invece nell’ultimo trimestre sembra aumentare il rischio di aggressività e di dolori fisici nei bambini.

La maggior parte di questi problemi non è evidente fino a che il bambino non cresce, ha spiegato Colleen O’Leary, ricercatore a capo dello studio.


Lo studio ha analizzato oltre 2.000 donne e bambini, intervistando le madri riguardo alle loro abitudini di bere e alla salute psicofisica dei loro bambini. Dalla ricerca è emerso che appena un terzo delle madri non beve mentre è in attesa, in contrasto agli avvertimenti dei sistemi sanitari che consigliano di non bere affatto durante la gravidanza.

L’alcol in gravidanza agisce in modi diversi, ha spiegato O’Leary. “Il tempo e la quantità di esposizione all’alcol – ha continuato – sono essenziali per comprendere a pieno i suoi effetti. Non tutti i bambini hanno problemi se sono stati esposti all’alcol nell’utero, ma tuttavia il rischio c’è e le madri dovrebbero essere informate a riguardo.

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
nov  09
23
alle 04:45
da Marina Morelli


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento