Salute e Benessere

Omega-3 per gli stati depressivi dei bambini

Sull’American Journal of Psychiatry si legge che l’incremento dell’assunzione di Omega-3 (dieta e integratori) può migliorare lo stato depressivo nei bambini.

Dalle analisi ematiche nei soggetti depressi è emerso che i livelli di Omega-3 sono più bassi che nei soggetti sani, portando alla formulazione della “ipotesi fosfolipidica”, secondo la quale una ridotta assunzione di omega-3 (e quindi un minor contenuto cerebrale in acidi grassi) potrebbe avere un ruolo importante nella comparsa della depressione.Alcuni ricercatori dell’università Ben Gurion di Negev (Israele) guidati dal prof. Haim Belmaker, confermano per la prima volta (anche se si tratta solo di un piccolo studio pilota) che la somministrazione di acidi grassi potrebbe migliorare la condizione dei bambini depressi (disturbo molto diffuso nell’infanzia). Sicuramente saranno necessari altri approfondimenti ma gli effetti riscontrati sono un importante e promettente punto di arrivo.

[Via addadhdadvances]

Segnala questo articolo:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • OKnotizie
  • Google
  • Technorati
lug  08
25
alle 11:52
da Marina Morelli


Visualizza / Lascia un commento


Altro sull'argomento


Lascia un Commento