Playboy dell’estate: il pomodoro!
Leggero, saporito, dissetante, riesce a conquistare tutti i palati. Ma cosa contiene di così speciale quest’ortaggio?
1.Il licopene: sostanza che conferisce il colore rosso e combatte l’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule (proprietà  antiossidante), limitando così i danni da invecchiamento.
Diversi organi beneficiano dell’azione di questo componente:
- prostata: il licopene (presente anche nell’anguria e nei pompelmi rosa) è ottimo per la prostata e come antitumorale; infatti gli uomini che mangiano salsa di pomodoro più di due volte alla settimana riducono del 35% il rischio di una forma aggressiva di cancro alla prostata (studio della Harvard Health Professional Follow-Up Study);
- polmoni: 420 ml (al giorno) di integratori contenenti licopene somministrati ad un gruppo di uomini per due settimane fanno rilevare una riduzione del 20% dei danni al DNA delle cellule polmonari (studio dell’EPA);
- cuore: Il licopene impedisce all’LDL (colesterolo cattivo) di ossidarsi e danneggiare le arterie (Ricercatori finlandesi);
- pelle: mangiare 40 g di pasta al pomodoro al giorno può ridurre del 40% i danni causati alla pelle dai raggi UV (studio tedesco);
- occhi: il licopene si annida nel pigmento oculare e contrasta la degenerazione maculare della retina (ricerca dell’Università del Maryland).
2.Il suo ingrediente fondamentale è l’acqua (94%) ed il rapporto tra elevato contenuto di acqua e basso tenore di zuccheri (2.8%) permette al pomodoro di apportare poca energia, ma di pronto utilizzo!
3.Potassio (297 mg per 100 g): utile contro la ritenzione di liquidi e la pressione alta.
4.Fosforo (25 mg per 100 g): fondamentale per tenersi in forma.
5.Calcio (9 mg per 100 g): permette di avere ossa forti e denti bianchi.
6.Vitamina C: un solo pomodoro fornisce circa il 40% del fabbisogno giornaliero.
In ultimo, ma non certo per importanza, il pomodoro ha una proprietàunica: al contrario degli altri vegetali, la cottura non solo non riduce la sua concentrazione di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, ma addirittura aumenta gli effetti benefici di uno dei suoi nutrienti più preziosi, il licopene.
Dott. Maria Federica Di Resta
da Marina Morelli
Ultimo commento:
di marini guido il 31/10/2007 alle 18:45
Visualizza / Lascia un commento







ottobre 31st, 2007 at 18:45
ciao a tutti e stata una ricerca ottima pero io non vorrei criticare ma non fa un po di acitita .
novembre 8th, 2007 at 22:59
certo che la fa…ovviamente dipende da quanto se ne mangia…non credi?