Caffè si, caffè no!?
Il dibattito sui suoi effetti sul nostro organismo va avanti da oltre 30 anni ma ancora non se ne vede la conclusione! Nel 1986 sono stati divulgati al grande pubblico dati scientifici che indicano come il consumo di più di tre tazze al giorno danneggi l’assorbimento del calcio, oltre a favorire lo sviluppo di malattie cardiache.
Secondo un ulteriore studio della Scuola di Medicina John Hopkins di Baltimora, chi beveva 5 o più tazzine al giorno, raddoppiava il rischio di problemi cardiaci, rispetto a chi non ne beveva affatto.
Nell’ottobre del 1990 poi, nuove scoperte pubblicate nel New England Journal of Medicine, negarono completamente le ricerche precedenti, quando a seguito di uno studio su 45.000 uomini, non si rilevarono nessi tra l’uso del caffè e l’aumento di rishcio per malattie cardiache o infarto.
Insomma, punto e a capo, ma noi questo caffè lo possiamo bere si o no?
da Marina Morelli
Ultimo commento:
di bauhaus il 29/11/2006 alle 11:38
Visualizza / Lascia un commento







novembre 30th, 2006 at 15:50
Concordo con entrambi. Il giusto, secondo me, sta sempre nel mezzo e fintanto che uno non sente effetti collaterali, direi proprio che non è il caso di rinuciare!
)
novembre 29th, 2006 at 11:38
…cara marina, da buon napoletano (emigrante) sono quasi “costretto” a berlo. E’ comunque risaputo che con moderazione la caffeina dà una buona risposta neurologica, e l’effetto eccitante non è di lunga durata.
Aspettiamo i prossimi studi di qualche università americana che stravolgeranno tutto? Lasciamo agli scienziati i dibattiti e godiamoci la nostra tazzina dopo pranzo!
novembre 29th, 2006 at 11:41
hai proprio ragione bauhaus